Che cos'è l'ESTA per gli USA

L'acronimo ESTA, che sta per Electronic System Travel Authorization, indica un permesso virtuale che viene concesso ai viaggiatori per entrare e soggiornare negli USA. L'autorizzazione elettronica al viaggio deve essere richiesta sul sito del Governo degli Stati Uniti attraverso la compilazione di un modulo online e viene concessa dal Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti. Grazie a questa modalità il paese ha la possibilità di controllare i flussi turistici, garantendo l'ingresso ai viaggiatori che rispettano i requisiti di entrata e respingendo invece quelli considerati non idonei. Ottenere l'ESTA USA per viaggiare in America senza un visto è una procedura facile e veloce, che si svolge secondo tre step: la compilazione online del modulo ESTA USA in appena cinque minuti, il pagamento dell'autorizzazione elettronica al viaggio per mezzo dei più conosciuti sistemi di pagamento, come Visa, Mastercard o American Express, e per concludere la ricezione della conferma via e-mail o via SMS dell'avvenuta registrazione. A dover richiedere l'ESTA USA è chiunque decida di recarsi negli Stati Uniti per una vacanza, un soggiorno di lavoro oppure uno scalo, ed è obbligatorio sia per i viaggiatori maggiorenni che per i viaggiatori minorenni. Sono invece esenti dall'obbligo di presentazione dell'autorizzazione elettronica al viaggio tutti quei viaggiatori che possiedono un visto, un passaporto americano o semplicemente raggiungono gli Stati Uniti via terra.

Come richiedere l'ESTA per gli USA

La possibilità di far richiesta per l'ESTA USA direttamente online è un grande risparmio di tempo, perchè in questo modo i viaggiatori non sono tenuti a recarsi di persona presso il consolato americano. In alternativa i viaggiatori possono rivolgersi ad un'agenzia di visti online avvalendosi dell'aiuto di un team di assistenza in lingua italiana che li può guidare passo dopo passo nella compilazione evitando spiacevoli errori ed imprevisti. La prima cosa da fare per richiedere l'autorizzazione elettronica al viaggio è collegarsi al sito preposto ed essere in possesso dei dati e della documentazione necessaria per la compilazione del modulo online. I dati richiesti per la compilazione del modulo possono essere divisi in quattro grandi categorie: i recapiti della persona richiedente, i dati relativi al viaggio, i dati relativi al passaporto elettronico e per concludere una serie di domande di sicurezza e idoneità. I dati del richiedente includono informazioni sull'identità e soprattutto un indirizzo e-mail valido: questa informazione è essenziale e deve essere compilata con attenzione, perchè la conferma viene inviata proprio all'indirizzo di posta elettronica fornito in questa fase. I dati relativi al viaggio comprendono invece informazioni come la data di arrivo nel paese, il primo luogo di pernottamento negli USA e un contatto di emergenza interno o esterno al paese; da notare che quest'ultimo dato è, rispetto agli altri, obbligatorio. Oltre ai dati del passaporto, anche questi da inserire con la dovuta attenzione per evitare di dover compilare un nuovo modulo e sostenerne nuovamente le spese, bisogna infine rispondere ad alcune domande, tra cui ad esempio quelle relative ad eventuali precedenti penali, problemi psichiatrici oppure ancora l'aver fatto uso di droghe in passato. Va inoltre ricordato che l'ESTA USA può essere fatto anche per gruppi di persone, semplicemente aggiungendo gli altri viaggiatori al modulo del richiedente.

Periodo di validità dell'ESTA per gli USA

Il periodo di validità dell'ESTA è di 2 anni e durante questo periodo i viaggiatori possono recarsi negli Stati Uniti per un numero illimitato di volte, a patto però che ogni soggiorno nel paese non superi il limite massimo di 90 giorni. Alla scadenza, l'ESTA USA non può essere rinnovato, ma è possibile fare richiesta per ottenerne uno nuovo ricompilando il modulo. Ci sono diverse ragioni per cui l'ESTA USA può terminare anticipatamente la propria validità e queste includono l'utilizzo di un passaporto diverso da quello dichiarato nel modulo per viaggiare, un soggiorno negli Stati Uniti superiore ai 90 giorni, la presenza di dati non più attuali e l'aver compilato in modo errato o incompleto il modulo di richiesta. Il periodo di validità di 90 giorni dell'ESTA USA rimane in vigore anche nel caso in cui il viaggiatore decida di effettuare un soggiorno intermedio in Canada, in Messico o nei Caraibi; diverso è il discorso se il viaggiatore sceglie di far ritorno in Europa e solo in un secondo momento ripartire alla volta degli Stati Uniti.



Learn Italian in Lucca, Tuscany
Lucca Italian School
LIS Lucca Italian School presents an alternative way of studying the Italian language offering several study abroad programs in Lucca.
Learn Italian in Rome
The Club Italiano Dante Rome group was formed in 1994 and specializes in teaching Italian language and culture (Literature, Art History, Opera & Society) to foreign students.
Learn Italian in Grottemare, Le Marche
Language Courses in Ascoli Piceno, Le Marche
GREENITALIAN: the first eco-friendly way to learn Italian with full-immersion language and culture courses in Le Marche!
Holidays in Sardinia
Holidays in Sardinia
Italy, at your own pace
Italy, at your own pace. Explore Italy on foot, by bike or an inspiring journey, uncover far-reaching views and gastronomic delights.
Learn Italian in Italy
Scuola Leonardo da Vinci
Learn Italian in Florence, Milan, Rome and Siena Officially authorized by the Italian Ministry of Education
Learn Italian in Arezzo, Tuscany
We offer students flexible, tailored Italian courses taught in a friendly, personable way by our committed teaching team.
Learn Italian in Recanati, Le Marche
Language Courses in Macerata, Le Marche
Come and study Italian in the heart of Italy! Our school is located in the heart of the beautiful Medieval city of Recanati, worldwide famous for its poet Giacomo Leopardi.
Learn Italian in Orbetello, Tuscany
Language Couses in Grosseto, Tuscany
The course includes many cultural trips to local places of archaeological, artistic and historical interest.
Holidays in Sicily
Holidays in Sicily
Learn Italian in Florence
Learn Italian in Florence
Situated in one of the oldest and liveliest parts of the city of Florence, The ABC School has been teaching the Italian language to foreign students since 1982.
Learn Italian in Sestri Levante
Learn Italian in Sestri Levante
In 2015 the ABC School opened a new office in the enchanting Baia del Silenzio (Bay of Silence) in Sestri Levante (Genoa), one of the most beautiful beaches in Italy.
Learn Italian in Perugia, Umbria
The Comitato Linguistico is situated in the old city center of Perugia and offers courses exclusively for Italian as a foreign language all year round.
Mediterranean Olive Wood
Olive Wood
We offer a beautiful range of Olive Wood Products, hand crafted from ancient Mediterranean olive trees.
KN95 Masks for Sale
KN95 masks for sale
Mazecore PPE is offering the KN95 Respirator Mask for an attractive price of £3.50
Must See Guide
Rome
Capri
Florence
Chiantishire
Venice
Italian Lakes
Cinque Terre
palermo
Amalfi Coast
Costa Smeralda
ROMEWEATHER
You might also like
Rimini
Newsletter
Enter your email address below to receive our free, monthly newsletter containing all our most recent articles, current stories in the Italian news,
useful information for expats and visitors and our latest, delicious Italian recipes.
We will not use your email address for any other purpose or pass it on to any other organisation and you can unsubscribe from this service at any time.